I nostri autori

Lazzarini Battista

E’ laureato in Materie Letterarie. Fotografo free-lance dal 1999 che ritrae principalmente persone. Ha collaborato con le redazioni di importanti quotidiani e mensili del suo territorio (Brescia). Ha pubblicato, quale autore delle fotografie per due libri per Numeri Primi Editore. Da alcuni anni si dedica alla formazione sull’immagine, approfondendo gli studi e la ricerca sull’esperienza del vedere. www.battistalazzarini.it

Maghella Piera

è Educatrice Perinatale con Senior Status dell’Active Birth di Londra. Tiene corsi di accompagnamento alla nascita dal 1982. Ha conseguito il Degree Universitario in Adult Education presso il City And Guilds London University. Nel 1985 ha fondato il MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo) a Modena ora trasferito a Brescia. Ha collaborato come consulente esterno (1985-90) per l’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) Regione Europa e dal 2007 consulente esterno e formatrice per i corsi di accompagnamento alla nascita per ISS (Istituto Superiore Sanità). È  Consulente Professionale Allattamento: IBCLC, International Board Certified Lactation Consultant.

Houd Susanne

ostetrica danese dal 1967, con esperienza internazionale e nei diversi luoghi della nascita: ospedali, case da parto e parti in casa. È psicoterapeuta ed ha conseguito un MPH dottorato in Salute Pubblica presso l’Università Svedese. Ha lavorato per l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità per oltre quindici anni. Ha fatto ricerca. È stata una delle fondatrici della prima Scuola per Ostetriche in Canada, 20 anni fa. È stata Direttrice della Scuola Danese per Ostetriche a Copenhagen. Ha lavorato anche in aree molto remote, in Eritrea e lungo la costa orientale della Groenlandia, dove conoscere bene la gestione delle urgenze e delle emergenze è indispensabile. È autrice di numerosi libri ed articoli. Dal 1985 ha tenuto molti corsi di formazione in Italia per il MIPA Centro Studi insieme a Piera Maghella.

Indaco Valerio

fumettista, decoratore e cuoco professionista. Ama viaggiare e durante i suoi viaggi realizza disegni con una semplice penna a sfera. È calabrese, classe ’79 e vive a Cento (Ferrara).

Marchetti Rita

laureata in Lingue, è co-autrice delle storie che accompagnano i fumetti di Valerio Indaco.

Sartori Maita

Medico ginecologo. Dal 2000 è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Prevenzione Attiva/Attività Consultoriali ASLTO3 di Collegno (TO). È referente per la formazione nel Dipartimento Materno Infantile dell’ASL TO3 di Collegno (TO). Si occupa dell’elaborazione di progetti e dell’applicazione di procedure assistenziali appropriate in attività di continuità assistenziale territorio-ospedale per l’assistenza alle gravidanze normali ed a rischio, la procreazione responsabile, gli screening oncologici femminili, l’applicazione della Legge 194/78. Co-autrice del libro Q IAN Quaderno a schede per gli incontri di accompagnamento alla nascita.

Catanzani Tiziana

Si occupa di allattamento materno dal 1998 e dal 2003 sono Consulente professionale in Allattamento Materno IBCLC. Nello stesso anno ha conseguito anche il diploma di Mother Assistant e nel 2007 quelli di educatrice perinatale (con percorso MIPA). Dal 2011 collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF in qualità di Valutatore nell’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini“. Svolge attività di consulenza in libera professione rivolta alle donne e alle loro famiglie e è formatrice sull’allattamento materno per il MIPA Centro Studi (Movimento Internazionale Parto Attivo), e i gruppi di auto-aiuto. È coautrice di “Allattare, un gesto d’amore“ Bononi Editore, autrice del libro, “Lavoro & Allatto”Bonomi Editore. È co-autrice del nuovo libro “Q IAN”Numeri Primi Editore. Madre di 5 figli.